Che cos'è la PEC (Posta Elettronica Certificata) e a cosa serve

   
Che cos'è la PEC (Posta Elettronica Certificata) e a cosa serve

Quante volte hai sentito parlare di PEC? Sicuramente tantissime. Ma sai davvero come funziona e che cos'è la PEC? Scopriamolo in questo articolo.

Cos'è la PEC e quanto costa

La PEC è l'acronimo di “Posta Elettronica Certificata”. Questo significa che la PEC è un'email, ma non una email qualsiasi.

Essa infatti ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, e può essere inviata quando c'è necessità di una comunicazione ufficiale, ad esempio per l'invio di email ad uffici della Pubblica Amministrazione, professionisti o aziende.

Con la PEC c'è la garanzia appunto di aver ricevuto la mail, e il destinatario non potrà dire che non ha ricevuto l'email o che non l'ha letta.

La PEC è personale

La casella di Posta Elettronica Certificata è strettamente personale e non cedibile a terzi.

Come inviare una PEC

Per inviare una PEC è necessario innanzitutto possedere una casella di posta PEC. Per averla ci si può rivolgere a determinati enti che erogano questo servizio, come Serviziofiscale.it.

Su Serviziofiscale.it è possibile richiedere e gestire la propria casella di posta PEC, consentendo in questo modo di inviare e ricevere email certificate.

Scopri di più

Come si ottiene l'indirizzo PEC

L'indirizzo PEC si ottiene una volta che si ha la propria casella di posta elettronica PEC, a quel punto verrà fornito insieme alla casella PEC l'indirizzo. Avere un indirizzo PEC che invia e riceve posta ha un costo minimo annuale.

Iscriviti alla newsletter
Articoli più letti